Il Collettivo Universitario Autonomo Palermo presenta il libro “Sulla Guerra. Crisi conflitti insurrezione” di Emilio Quadrelli, con Cristiano Armati (Red Star Press).
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SI TERRA’ PRESSO Box 3 Autogestito – Lettere e Filosofia, Palermo DELL’EX FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, EDIFICIO 12, VIALE DELLE SCIENZE, ALLE ORE 16.30 DEL 22 NOVEMBRE.
Siamo quotidianamente bombardati di immagini e notizie che raccontano di crisi diplomatiche, minacce di attacchi nucleari, azioni terroristiche. Il mondo intero è il teatro di una guerra perenne e asimmetrica che sempre più sta caratterizzando il nostro secolo. Molto spesso, però, il racconto mediatico di quello che avviene tutti i giorni è subordinato agli interessi di chi le guerre le provoca, agli stessi, cioè, che in nome del controllo sugli altri e del dio denaro incentiva la militarizzazione di interi territori. Quello che non ci dicono però è che il fenomeno, apparentemente incontrollabile, delle migrazioni, le condizioni di miseria in cui sono costretti i popoli del medio oriente o dell’Africa, i fatti che riguardano la cronaca più recente della vicina Europa da Charlie Hebdo in poi, le differenze socio-economiche esistenti nei nostri paesi, sono la diretta conseguenze delle politiche di guerra e di competizione tra potenze Capitalistiche. Come si dice…vostre le guerre, nostri i morti.
“Contrariamente a quanto accaduto nel passato, le classi dominanti non sono per nulla interessate a porre a regime un modello economico e sociale finalizzato a catturare il consenso delle masse subalterne, bensì a condurre una battaglia nei confronti delle loro condizioni di vita ed esistenza.”
La presentazione di questo libro ha lo scopo di discutere, a partire da queste considerazioni, le forme della nuova guerra a cui il capitalismo deve far fronte per dare vita ad un nuovo ciclo di accumulazione necessario perché il capitale stesso esca dalla crisi sistemica a cui é giunto l’attuale modo di produzione capitalista.